La casa dei sogni è sempre più tecnologica. Quali sono i vantaggi della domotica?

Secondo i risultati di un sondaggio effettuato dall’osservatorio nazionale “casaDoxa”, per gli italiani la casa è ancora una delle priorità e molti degli intervistati hanno dimostrato attenzione per la domotica. Dei 6mila italiani intervistati almeno due terzi ritengono che investire in impianti che rendono la casa smart sia la scelta giusta per migliorare la vita tra le mura di casa.

Ma cosa significa abitare in una casa domotica? Ci sono davvero dei vantaggi? Ecco le caratteristiche della smart home.

domotica

Abitare in una smart home vuol dire vivere in una casa automatica in cui un sistema di gestione e controllo agevola le abituali faccende domestiche.

La tecnologia ci offre continuamente nuove soluzioni e strumenti sempre più efficaci ed evoluti, di cui ci piace circondarci. Ed ecco che gli elettrodomestici e la casa stessa diventano intelligenti grazie ad appositi sistemi di automazione che danno la possibilità di personalizzare e sincronizzare in base alla stagione o alle abitudini della famiglia le funzioni dell’abitazione per ottenere una serie di vantaggi.

Un’abitazione gestita con un sistema domotico può essere controllata dal proprietario anche a distanza, tramite opportune interfacce utente (come telecomandi, touch screen o il riconoscimento vocale) che servono a creare il contatto con il sistema computerizzato di controllo.

Ad interessare di più i consumatori, tra le proposte dalla domotica, sono le soluzioni per la sicurezza della casa.

In una casa smart la sicurezza è garantita da impianti di videosorveglianza e allarme all’avanguardia. È possibile collegare tra loro le videocamere, il sistema d’allarme e la rete wifi per controllare in tempo reale (anche tramite smartphone) che la casa sia al sicuro e vedere tutto ciò che succede nei vari ambienti.

Esistono poi delle serrature intelligenti che si aprono a distanza grazie ad un’apposita App, dalla quale si possono addirittura monitorare gli ultimi ingressi, i tentativi di ingresso non autorizzati e accordare l’accesso solo a persone selezionate.

Per l’installazione di impianti antintrusione, videocitofoni e dispositivi per verificare allagamenti, incendi o cortocircuiti gli italiani che hanno partecipato al sondaggio hanno dichiarato di essere disposti a spendere qualcosa in più rispetto al tradizionale sistema di allarme e di investire volentieri nella domotica.

Altro vantaggio riconosciuto alla smart home è quello di contribuire al risparmio energetico.

Infatti la domotica, dando modo di controllare i consumi e di regolare accensione e spegnimento degli impianti di riscaldamento o raffrescamento anche a distanza, aiuta il proprietario a gestire l’energia della casa in modo più consapevole e a limitare gli sprechi.

Infine, è il comfort a fare la differenza.

Una casa intelligente è una casa più comoda. Perché? Semplice: impostando scenari personalizzati sull’impianto domotico, si possono coordinare i dispositivi connessi affinché si accendano in base a specifiche esigenze. Ad esempio, le finestre si chiudono o si oscurano in modo autonomo in base al variare delle condizioni climatiche, l’impianto di irrigazione del giardino parte a seconda del meteo, piccoli e grandi elettrodomestici (rigorosamente a basso consumo) possono essere accesi a distanza o col comando vocale, le luci e l’impianto di climatizzazione si attivano all’orario impostato oppure quando riconoscono l’avvicinamento grazie al GPS attivo sullo smartphone, ecc.

Immagina come sarebbe bello tornare a casa e trovare il forno che sta già scaldando la cena, la lavatrice pronta, la TV accesa sul tuo canale preferito e la casa calda e accogliente… Quello che fino a qualche anno fa sarebbe sembrato una fantasia irrealizzabile, oggi è una realtà sempre più presente.

La casa smart conosce le abitudini dei suoi abitanti e si modella di conseguenza, consentendo di vivere in sicurezza, in totale comfort, ottimizzando l’impiego di energia… e non solo!

In un articolo de Il Sole 24 Ore si legge che far diventare una casa smart fa crescere il valore dell’immobile, che può aumentare anche del 10%. Un altro dato che spiega perché in Italia il 24% dei proprietari di casa che opera una ristrutturazione inserisce almeno un elemento domotico.

E tu? In che modo ti piacerebbe che la tua casa diventasse più sicura e pratica? Facci sapere con un commento qual è il sistema domotico che sogni per la tua abitazione.

A presto con un nuovo articolo del blog dell’Agenzia Immobiliare Salutini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *