Vendi casa? Le foto dell’annuncio possono fare la differenza!

Le fotografie dell’annuncio immobiliare sono uno strumento fondamentale per chi ha intenzione di mettere la propria casa in vendita. Infatti foto di qualità permetteranno al tuo immobile di distinguersi tra i moltissimi annunci immobiliari che affollano siti e portali di settore: solo in questo modo la tua casa attirerà davvero l’attenzione di chi naviga in rete alla ricerca dell’abitazione dei suoi sogni.

foto dell'annuncio

Come di certo saprai, un’immagine bella e di qualità è una vera e propria calamita per gli occhi. Per questo l’annuncio immobiliare ideale è sicuramente quello che accosta ad immagini accattivanti un testo descrittivo completo e ben scritto.

A confermare l’importanza di scattare foto di qualità c’è l’abitudine sempre più frequente di allestire la casa come un vero e proprio set fotografico prima di immortalarne gli ambienti.

L’abitazione deve essere presentata al meglio ed esprimere tutte le sue potenzialità; a questo scopo eseguire un intervento di home staging prima di immortalare l’immobile aiuterà a rendere più intriganti le fotografie che lo riguardano.

L’home staging (che letteralmente significa casa palcoscenico) è una tecnica nata negli anni Settanta in America, che serve appunto a valorizzare e migliorare l’immagine di un immobile facendolo apparire come un perfetto oggetto in vetrina, per favorire e accelerare la vendita. Grazie a qualche semplice tocco la casa sembrerà più grande, luminosa e accogliente.

Una volta fatto ordine e preparata la casa nel modo giusto, è il momento di trovare la giusta luce nelle stanze, l’inquadratura ottimale… e cominciare a scattare!

È superfluo dire che non sono accettabili foto fatte con lo smartphone: utilizzando una fotocamera professionale il risultato è senza dubbio superiore.

NON SI DEVE TRALASCIARE NIENTE, è importante che chi guarda le foto abbia un quadro completo della casa, compresi gli esterni. Specialmente se da una finestra si gode di un bel panorama , perché non fotografare anche quello? Magari lasciando intravedere la finestra stessa, in modo che si capisca che la vista sia proprio quella che l’immobile offre, e non un’immagine generica.

Una volta che il tuo servizio fotografico è pronto a completare il testo descrittivo, ecco che l’annuncio può essere messo on line: a questo punto bisogna scegliere la prima foto. La prima immagine dell’annuncio è importantissima, perché è la prima che si vedrà nelle ricerche e, se non è abbastanza interessante, saranno in pochi a soffermarsi a leggere anche la descrizione.

Come capire qual è l’immagine giusta come foto in evidenza? Occorre mettersi nei panni di chi cerca casa e chiedersi quale fotografia ci convincerebbe a leggere tutta l’inserzione. Sarà proprio quella la foto migliore, e certamente il tuo agente immobiliare ti aiuterà ad individuarla.

Un altro aspetto da curare è l’ordine delle foto: deve esserci una logica che permetta all’utente di immaginare una specie di “percorso” attraverso le stanze. Questo sarà più facile organizzando le foto mettendo insieme quelle relative allo stesso ambiente e iniziando con quelle delle stanze più importanti, cioè il soggiorno, la cucina, la camera da letto principale.

Per i non addetti ai lavori pubblicizzare nel modo giusto la propria casa in vendita può diventare un’impresa, cominciando dal fotografare nel modo migliore fino alla pubblicazione dell’annuncio. Il lavoro di un agente immobiliare esperto ed aggiornato potrà fare la differenza.

Un professionista saprà posizionare l’obbiettivo all’altezza giusta, evitare le inquadrature che possono deformare gli spazi e dedicare il giusto numero di scatti ad ogni stanza.

A Fornacette l’Agenzia Immobiliare Salutini cura attentamente anche questo aspetto della tua compravendita, consigliandoti su come allestire adeguatamente la casa, avvalendosi della collaborazione di un fotografo professionista per il servizio fotografico del tuo immobile e pubblicizzandolo secondo un preciso piano di marketing. Il tuo immobile sarà visibile non solo sul sito aziendale dell’Agenzia, ma anche sulle principali piattaforme di settore e sul sito di Casain24Ore, il network immobiliare cui l’Agenzia Salutini aderisce.

Contattaci e vieni a scoprire come lavoriamo! Ci trovi a Fornacette (PI) in Via Tosco Romagnola 197.

Vedremo insieme tutto quello che possiamo fare per aiutarti a vendere, comprare o affittare casa nel modo giusto.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *