Comprare casa con il mutuo oggi conviene. Ecco perché…

Hai intenzione di acquistare una nuova casa ma hai bisogno di un finanziamento? Buone notizie: è il momento perfetto per chiedere un mutuo! Però è meglio approfittare di questi mesi di condizioni ancora vantaggiose… Ecco tre situazioni tipo.

come scegliere il mutuo

Da sempre in Italia il mercato dei mutui è un indice di riferimento per l’andamento generale dell’economia e della finanza nazionale. Infatti il mutuo viene collegato direttamente all’edilizia e alle compravendite immobiliari,  settore che smuove un indotto importante, coinvolgendo imprese e consumatori.

Dopo anni nei quali non si parlava che di crisi, finalmente oggi la situazione è in netto miglioramento: l’edilizia sta risalendo, sempre più persone manifestano il desiderio di acquistare casa e le richieste di prestiti diventano sempre maggiori, complici i tassi di interesse che al momento si presentano molto vantaggiosi.

Sono proprio i tassi ai minimi storici a dare l’opportunità di ottenere un mutuo anche a chi ha uno stipendio piuttosto basso, permettendogli di sfuggire alla tagliola dell’affitto e di realizzare il proprio sogno di possedere una casa di proprietà. Questa condizione attuale dei finanziamenti non favorisce solo questa categoria di acquirenti, ma anche coloro che hanno intenzione di fare un salto di qualità e acquistare una casa più grande e allargare la famiglia, e chi ha intenzione di comprare ricorrendo al mutuo pur avendo disponibilità economica.

Prendiamo in considerazione queste tre situazioni.

1.Un giovane con uno stipendio modesto, ma tanta voglia di indipendenza.

La parte più selettiva della richiesta di finanziamento riguarda i requisiti economici, che sono direttamente proporzionali alla capacità di rimborso del mutuo. È chiaro che è proprio su questi criteri che le banche pongono molta attenzione per la buona riuscita della richiesta, valutando se il richiedente riuscirà a restituire la somma prestata nel lasso di tempo accordato. In generale una delle prime cose che il richiedente deve considerare è che la rata mensile non deve superare un terzo del proprio reddito mensile.

Fino a qualche anno fa, un ragazzo con uno stipendio poco superiore ai 1.000 euro avrebbe difficilmente ottenuto un mutuo dalla banca. Sarebbe stato perciò costretto a ripiegare su un immobile in affitto.

Attualmente invece, se con qualche risparmio da parte riesce a saldare il 30% della casa, un giovane con uno stipendio di 1.500 euro può permettersi di sostenere una rata di circa 400 euro al mese per 30 anni, meno di un canone di locazione. Ecco che pagare il mutuo risulta più conveniente che versare un affitto, con il grande vantaggio di ritrovarsi, ad anni di distanza, un immobile di proprietà.

Anche nelle circostanze più delicate è possibile ottenere un mutuo grazie a istituti di credito come CONSAP S.p.a. (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) che, col Fondo Prima Casa, può concedere un mutuo ipotecario a medio e lungo termine, destinato all’acquisto o all’acquisto e interventi di ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica per immobili adibiti ad abitazione principale.

Il mutuo ha una durata compresa tra 10 e 30 anni e l’importo erogabile può arrivare fino al 100% del valore dell’immobile. ll piano di ammortamento del finanziamento prevede rate mensili costanti a tasso fisso oppure rate a tasso variabile con quote capitali predeterminate sul tasso iniziale.

Contatta l’Agenzia Immobiliare Salutini per saperne di più.

2.Una famiglia che desidera crescere.

Per una famiglia che possiede già una casa di proprietà ma vuole fare il salto di qualità acquistando un immobile più grande o in una zona più prestigiosa, o centrale, è consigliabile evitare di caricare eccessivamente il budget familiare con un mutuo pesantissimo.

Prima di fare i dovuti conti e vedere le possibilità di finanziamento per la casa dei sogni, è opportuno attendere l’eventuale vendita della vecchia casa che si vuole lasciare. Se il ricavato della vendita salda un terzo del nuovo immobile che si va ad acquistare e l’arredamento, il gioco è fatto; il desiderato salto di qualità è possibile!

3.Un professionista che avrebbe la possibilità di acquistare anche senza mutuo.

Chi ha la possibilità di pagare in contanti un immobile, perché dovrebbe accendere un mutuo? Di certo l’idea di non dover contrarre un debito con una banca che ci lega per diversi anni, può farci sentire sollevati, ma forse non conviene prosciugare tutti i risparmi rischiando di rimanere senza liquidità.

Anche ad un professionista che potrebbe acquistare senza mutuo una casa tra i 300.000 e i 500.000 euro adesso conviene chiedere il mutuo. In questo modo avrà a disposizione più denaro per investimenti redditizi o finanziare la sua attività.  Pagando subito il 40% dell’immobile potrà dilazionare il resto in 15-2o anni, versando una rata mensile pari a circa un quarto del suo stipendio.

Non è possibile prevedere fino a quando si manterranno queste condizioni favorevoli, quindi è meglio approfittare dei prossimi mesi e decidersi a comprare casa.

L’offerta sul nostro territorio è ampia e varia; lasciati ispirare dagli immobili in vendita sul sito dell’Agenzia Salutini Immobiliare e comincia a pensare al tuo futuro…

Come di certo saprai, un mutuo bancario si compone di un tasso di interesse complessivo che è dato da una base a cui viene aggiunto uno spread, ossia il guadagno della banca. Questa percentuale varia a seconda dell’istituto di credito, quindi costituisce un parametro importante per poter confrontare più mutui e trovare il più conveniente. Le banche hanno ridotto anche questa parte rispetto al passato e anche questo spinge verso la crescita il mercato dei mutui, aumentando la richiesta.

L’Agenzia Salutini Immobiliare di Fornacette saprà consigliarti sulla forma di finanziamento giusta per te, affiancandoti nella ricerca del mutuo o del leasing più adatto alle tue esigenze, anche mediante la collaborazione dei suoi consulenti esterni.

Richiedi subito un appuntamento o passa a trovarci in Agenzia in Via Tosco Romagnola, 197, Fornacette (PI). Saremo lieti di mettere la nostra esperienza a tuo servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *