Il Carnevale a Bientina, un appuntamento tradizionale amato da grandi e piccini, mostra il lato giocoso di un paese vivace e ricco di iniziative.
Il Carnevale di Bientina è il più seguito della Valdera, un appuntamento tanto atteso da tutti i cittadini ma anche dai numerosi visitatori che ogni anno accorrono per vedere il paese “mascherato”.
Era il 1939 quando per la prima volta una sfilata di carri allegorici animò le strade di Bientina. Il Carnevale bientinese fu in seguito interrotto dallo scoppio della guerra, ma poi organizzato nuovamente nel 1988 grazie all’impegno dei cittadini del paese, che con entusiasmo hanno voluto mantenere questa tradizione che ancora oggi colora e anima Bientina nel periodo che precede la Quaresima.
Il Carnevale bientinese è un’istituzione, frutto del lavoro di un’associazione di volontari in collaborazione con il Comune e le altre associazioni locali, che riscuote un costante successo di pubblico; è un evento simbolo che, insieme al Palio, sembra esistere da sempre.
L’edizione 2019 è iniziata il 10 febbraio: i bambini in tutti gli appuntamenti hanno riempito piazza Vittorio Emanuele II colorandola con i loro costumi e si sono divertiti a lanciare coriandoli e stelle filanti, lasciando così una traccia allegra e colorata del loro passaggio. Tante mascherine sorridenti, felici e stupìte di vedere il trenino e i carri di cartapesta che sfilano portando in giro i personaggi amati dai più piccoli.
Intanto nell’aria c’è un profumo avvolgente di cenci (o chiacchere, che dir si voglia), frati, bomboloni e frittelle caldi, i dolci tipici della festa.
Tutto si svolge sotto lo sguardo attento del Bientinaccio, il grande fantoccio che si trova in mezzo alla piazza di fronte al palazzo comunale, destinato ad essere bruciato il 5 marzo, il martedì grasso che chiude la festa. Quello stesso giorno verranno assegnati i premi per i migliori elaborati ai ragazzi delle scuole del paese.
Sul nostro blog abbiamo già avuto modo di parlare di Bientina come di un paese in crescita, che sa distinguersi nella nostra zona per negozi e servizi di qualità eccellente, aree attrezzate per far giocare i bambini e tante, tante iniziative. Gli eventi e le manifestazioni che si susseguono durante l’anno sono varie e rendono la vita a Bientina davvero attraente per tutte le età. Qui si possono trovare immobili adatti a tutte le esigenze.