Sabato 30 marzo è stata inaugurata la nuova pista ciclabile di Calcinaia, un bel percorso da fare a piedi o in bici che rende più facile e salutare spostarsi sul territorio del paese.
È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese.
In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l’hai passandoci in bicicletta.
Ernest Hemingway
Pratica, ecologica e salutare: una bella passeggiata a piedi o in bicicletta permette di assaporare di più il paesaggio che ci circonda.
Adesso è possibile gustarsi al meglio gli spostamenti sul Comune di Calcinaia grazie alla nuova pista ciclopedonale che è stata inaugurata sabato 30 marzo nei pressi dell’incrocio tra via Montale e via Corsi dal sindaco Lucia Ciampi.
Il percorso è lungo all’incirca 800 m e dal sentiero del Bosco di Montecchio, il polmone verde del paese, permette di raggiungere facilmente il centro di Calcinaia. La pista è rialzata rispetto alla sede stradale e molto ampia, data la sua larghezza che raggiunge i 2,5 m.
L’opera è stata ultimata dall’impresa edile La Piazzetta e costituisce un ottimo e pratico collegamento; ma l’impegno del Comune di Calcinaia in fatto di realizzazione di piste ciclabili non si fermerà qui.
Infatti sono già programmate nuove opere: presto sarà realizzato il collegamento ciclopedonale che congiungerà la stazione di Pontedera e quella di Cascina e che attraverserà appunto tutta Calcinaia.
Questa iniziativa avrà un costo di 1.500.000 € euro e sarà finanziata quasi interamente, ovvero per 1.200.000 €, dalla Regione Toscana.
Spostarsi in bici in tutto il territorio calcinaiolo sta diventando sempre più bello e più facile.
Calcinaia è un paese che sta crescendo e punta a migliorarsi per garantire ogni comodità ai suoi abitanti.
Non è un caso che negli ultimi anni la sua popolazione sia aumentata: sono specialmente le giovani famiglie a scegliere questo centro, attirate dalla tranquillità del luogo e dalla completezza dei suoi servizi, fattori che lo rendono un paese perfetto in cui vivere e far crescere i propri figli.
Ti piacerebbe cercare qui la tua nuova casa? Contatta l’Agenzia Immobiliare Salutini!
Saremo felici di aiutarti a trovare l’abitazione giusta per te proponendoti tante valide soluzioni sul nostro territorio.
A presto!