Per molti comprare casa è uno dei più grandi sogni nel cassetto.
È un passo importante, probabilmente uno dei più impegnativi che ti troverai a sostenere a livello economico.
Perciò è indispensabile avere la certezza di scegliere la casa giusta ed evitare i rischi connessi all’acquisto affinché tu possa affrontare in modo sereno e sicuro la tua compravendita.
Vediamo quali sono le verifiche che devi fare prima di procedere all’acquisto della tua casa.
Se una casa ti piace e sembra rispondere perfettamente alle tue esigenze, prima di precipitarti ad avanzare la tua proposta irrevocabile di acquisto è consigliabile non lasciarsi prendere dalla fretta e ottenere più informazioni possibili sull’immobile.
1.Il titolo di proprietà.
Innanzitutto devi verificare il titolo di proprietà del venditore: esaminando l’atto di provenienza dell’immobile sarai in grado di controllare se il venditore è effettivamente il proprietario, se ci sono più proprietari, se l’immobile appartiene ad un soggetto coniugato in comunione legale, se è arrivato in successione agli attuali venditori (in questo caso bisognerà verificare chi sono gli aventi diritto e che tutti abbiano accettato l’eredità) ecc.
L’analisi dell’atto di provenienza è quindi fondamentale per conoscere la storia dell’immobile e assicurarsi che il bene sia di piena proprietà di chi vende.
2.La regolarità dell’immobile.
Controllare la regolarità urbanistica e catastale del bene è essenziale. Capita spesso che nel tempo un immobile subisca modifiche senza autorizzazioni del Comune e senza che la planimetria venga aggiornata.
Invece è necessario che ci sia perfetta corrispondenza tra le condizioni effettive dell’immobile e le autorizzazioni concesse; perciò è bene verificare anticipatamente che non ci siano difformità.
Inoltre sarebbe opportuno esaminare da subito:
- la certificazione energetica (APE), che attesta le caratteristiche energetiche dell’abitazione,
- eventuali concessioni edilizie o altri permessi,
- il certificato di abitabilità o agibilità,
- i certificati di conformità degli impianti (nei casi in cui sono necessari).
3.Ipoteche o altri vincoli.
Inoltre devi verificare nei registri immobiliari se l’immobile è gravato o meno da un’ipoteca, da un pignoramento, da un sequestro.
La presenza di un’ipoteca non deve spaventare, perché è pratica comune che si compri casa facendo un mutuo; basterà chiarire eventualmente in corso di preliminare che il venditore dovrà estinguere il suo debito con la banca, magari anche con il ricavato della vendita, cancellando così l’ipoteca.
Quindi grazie all’ispezione ipotecaria saranno messe in luce eventuali pendenze e avrai tutti gli elementi necessari per affrontare il tuo acquisto con maggior consapevolezza.
4.La situazione condominiale.
Quello che stai per acquistare è un appartamento in condominio? Se sì, informati in merito a:
- lavori straordinari deliberati o in previsione,
- la situazione dei pagamenti delle spese condominiali da parte del venditore,
- le norme previste dal regolamento di condominio.
La proposta di acquisto è un documento vincolante; perciò l’ideale sarebbe riuscire ad ottenere i documenti da valutare prima di sottoscriverla.
Però, come hai avuto modo di leggere, la lista dei controlli da fare è piuttosto lunga, e verificare tutto quanto richiede sicuramente tempo e competenze adatte.
La complessità delle norme che regolano la compravendita richiede una professionalità che solo un agente immobiliare qualificato è in grado di offrire.
Il tuo agente immobiliare ti fornirà tutte le informazioni indispensabili sulla casa che vorresti acquistare e ti terrà alla larga dai pericoli che, nella compravendita, sono sempre in agguato.
Temi che qualcuno possa fare un’offerta prima di te? Tranquillo, se pensi di non avere il tempo adatto a completare tutte le verifiche del caso puoi comunque fare la tua proposta e al contempo tutelarti subordinandola alle verifiche stesse.
Basterà inserire nella tua proposta delle condizioni sospensive e fare attenzione a ciò che firmi… Anche in questo caso sarà il tuo agente immobiliare a darti la certezza di compiere i passi giusti.
Per il tuo acquisto sicuro in provincia di Pisa, affidati all’Agenzia Immobiliare Salutini di Fornacette.
Ti aspettiamo.